Il primo appuntamento, una scarpa per innamorarsi

Lui e Lei: la magia del primo appuntamento sta per iniziare. Lei si fionda a casa dopo il lavoro e inizia la lunga e faticosa seduta di restauro a colpi di asciugacapelli, strisce depilatorie e inquietanti aggeggi che rispondono al nome di piegaciglia. Lui, che ha già previsto le uscite d’emergenza in caso di noia o delusione, dopo uno sbadiglio e qualche tentennamento, decide che è giunta l’ora di prepararsi.

Immaginiamoli in due scene parallele, sono lì davanti all’armadio disordinato – simile alla scena del crimine – e, pur divisi da enormi differenze, pur provenienti rispettivamente da Marte e da Venere, si stanno ponendo esattamente la stessa domanda: cosa mi metto? Facciamo lo zoom per un istante su di lei, che immersa tra le esalazioni di profumi e lozioni cerca di mantenersi lucida.

Una prima opzione potrebbe essere un look sbarazzino con i benedetti jeans che rendono giustizia ai punti di forza, ingentiliti da un paio di scarpe con il tacco e un pellicciotto smanicato dal colore acceso: femminilità ed energia shakerate insieme. Ad avere sempre un certo fascino è poi l’intramontabile stile anni ’60: per intenderci Barbarella che incontra Twiggy. Perché non osare dunque un miniabito dal taglio geometrico con stivaletti e minibag? Una provvidenziale pioggerellina renderebbe l’appuntamento ancora più suggestivo.

Non può infine mancare il romanticismo, per lo meno sulla scelta dell’outfit. Da abbinare, una gonna a ruota con delle scarpe di velluto dal sapore rétro (nella speranza ovviamente che anche il nostro accompagnatore sia dedito a mosse vecchio stampo e ci apra lo sportello della macchina).

Ehi tu, non ti abbiamo dimenticato. Sei da dieci minuti davanti all’armadio e stai fissando beato il pantaloncini che dalla scorsa estate credevi perduti: non ti distrarre! Per il primo appuntamento la brogue potrebbe essere la calzatura perfetta, che sia più elegante in cuoio lucido ma anche più sportiva e dai colori tenui (grigio chiaro, tortora, marroncino). Le sneakers non sono interdette anche se preferibilmente con un dettaglio che le renda più consone alla situazione. È universalmente riconosciuto che gli uomini abbiano di gran lunga una vita più semplice delle donne: basterà una camicia dal taglio giusto per non sbagliare.

Eccoli dunque, i nostri eroi, pronti per l’impresa titanica di questo mondo 2.0: cercare l’amore, guardandosi dritti negli occhi.

CONDIVIDI