“Non mi avrete mai”.
È stata questa la prima reazione al ritorno dei backpack, gli zainetti. La deriva da giovane marmotta sembrava dietro l’angolo. L’immagine di una giovane donna saltellante, con il peso sulle spalle che sballonzolava con lei, ci faceva tener ben stretto il manico di una borsa sulla nostra spalla martoriata dal carico di oggetti “indispensabili” che ci portiamo dietro durante la giornata.
E poi è successo che hanno vinto loro. I backpack. Tornati direttamente dagli anni ’90 e rivisitati con un occhio che non perde di vista design, funzionalità ed eleganza.
Chi lo avrebbe mai detto, ai tempi della Britney-lolita-Spears di Baby one more time, che gli zaini sarebbero stati un capo immancabile nell’armadio di manager, modelle e professoresse?
Sembrano infatti essere davvero l’accessorio perfetto per tutti: dagli universitari e le loro dozzine di libri (alzi la mano chi non è mai stata vittima del tipico manico della borsa che cede per il peso esagerato con caduta rovinosa annessa), a chi per lavoro è costretto il più delle volte ad avere sempre con sé computer e tablet.
La ricetta segreta? Mescolare gli elementi che lo contraddistinguono dalle origini (peso suddiviso su due spalle, tasche grandi e più piccole per mantenere l’ordine) con la maestosa voglia di giocare tipica del mondo della moda. Ecco allora l’arrivo del mix and match dei materiali: dal cuoio matelassé al velluto. Dalle paillettes super shiny al tocco minimal perfetto per andare in ufficio. A variare anche forme e misure: dal mini al maxi, dalle riletture super fluffy alle sperimentali rigidità geometriche.
Senza dimenticare la praticità di chi ogni giorno affronta la giungla urbana: corse all’ultimo respiro per prendere al volo l’autobus, file chilometriche e il monotono su e giù per le scale mobili.
A questo punto, Bata non poteva non dire la propria e ci propone diverse opzioni per lui e per lei.
La linea femminile si contraddistingue rispondendo alle diverse esigenze di stile: toni neutri per chi cerca uno zaino con la stessa eleganza della borsa a spalla, colori squillanti invece per chi vuole qualcosa di più giocoso.
Per l’uomo, una variante con tante tasche e scompartimenti ideali per un viaggio intorno al mondo e avere sempre con sé tutto il necessario.
L’avventura è dietro l’angolo.