Biker: Una scarpa nella storia

Irriverenti, ribelli, irrimediabilmente rock: stiamo parlando dei biker boots, gli stivaletti da motociclista affermatisi da anni come una calzatura must nella scarpiera di ogni donna e uomo dallo spirito selvaggio.

Studiati inizialmente per rispecchiare le esigenze di chi guida la moto (senza lacci per guidare in sicurezza, non troppo alti per non essere di ingombro ma allo stesso tempo in grado di proteggere la caviglia), i biker sono stati scippati ben presto dagli stilisti, gli attori, i cantanti alternativi e le loro solerti groupie come caratteristica strong dell’abbigliamento che li caratterizza.

Un segno di riconoscimento per ragazzi e ragazze forti, che marciano a passo spedito; pronti a salire in qualunque momento su una due ruote e darsi alla fuga inguainati nella giacca di pelle.

Se in passato la calzatura veniva abbinata categoricamente a capi di abbigliamento altrettanto rock, con il tempo si è affermata la tendenza a ingentilire il proprio stile con mix&match che ha fatto scuola: il vestito a fiori boho-chic, svolazzante e un po’ country, con i biker è perfetto per i festival musicali più in voga dell’estate e le serate in compagnia.

I jeans skinny con gli stivaletti con fibbia e una camicia dalle maniche ampie sono l’outfit passepartout per gli eventi più disparati: da una giornata lavorativa in un ambiente casual ad un primo appuntamento dove non si vuole strafare.

La filosofia è sempre fedele a se stessa: una scarpa grintosa e dinamica. Infinite sono invece le variazioni come dimostra l’ampia scelta offerta da Bata: dalle fibbie decorate alle borchiette, dalla pelle lucida a quella opaca, dal tacco basso a quello più alto. Un tocco di stile del genere non poteva lasciare indifferente la showgirl e modella Melissa Satta che ha infatti inserito i biker come uno dei pezzi clou della sua capsule esclusiva disegnata per il brand.

Non resta allora che accendere i motori e andare a scegliere il proprio modello per la stagione!

CONDIVIDI