Abbronzati, rilassati, obnubilati. Alla casella e-mail arrivano solo newsletter alle quali ci siamo iscritti per rimanere aggiornate (e qualche spam). Il mondo degli obblighi sembra finalmente tacere. È tutto un fuggi-fuggi per rincorrere gli ultimi scorci di estate.
Ferragosto suscita reazioni contrastanti: da un lato segna il momento apicale della vacanza di ciascuno e dall’altro risveglia il Giacomo Leopardi che dimora in noi e che si accorge di apprezzare metaforicamente più il sabato che precede la domenica festosa.
Ma in fondo, a differenza di Capodanno o delle feste di famiglia, il 15 agosto ha una allure tutta sua data dal sole rigenerante, dagli animi distesi e da uno spirito sbarazzino.
Niente scadenze, niente doveri, nessuno stress da regali. Perfino i prozii resistono alla tentazione di chiedere in sequenza i vari “ti sposi/hai trovato lavoro/sei laureata o ancora ti manca l’esame di Diritto Privato?”, perché l’estate fa bene persino a loro e li rende meno bellicosi e più accomodanti.
L’imperativo categorico è chiaro: bisogna semplicemente godersi il giorno di festa nella maniera più facile che ci sia, raggruppando qualche amico, imbucandosi a un falò sulla spiaggia e lasciandosi trasportare da un piacevole moto ondoso (e qui ritorna il nostro Leopardi che per una volta allegrotto si compiace di naufragare dolcemente).
È vero che a Ferragosto siamo tutti più carini e appetibili, ma se avete bisogno di una marcia in più, ecco i nostri outfit.
Figli dei fiori chic. Si può essere bohémienne senza rinunciare al gusto e indossare capi comodi senza essere accusati di trasandatezza. Lo dimostrano le divine di Hollywood, le super top model immortalate su tutti i rotocalchi, i cantanti rock.
Con le vostre gonne lunghe fluttuanti, gli abiti fantasia dalle spalline sottili e i capelli resi frizzanti dall’acqua salata potreste incrociare un’altra anima perduta, forse gemella. Ai piedi di lei espadrillas con il tacco di corda dai toni pesca, o ciabattine d’oro rosa con listini incrociati. Anche per lui scarpe con dettagli di corda e colori sabbiosi da abbinare a una camicia blu mare o a stampe hawaiane e bermuda beige. Da non dimenticare una comoda felpona per quando si abbassano le temperature, magari da offrire con galanteria a una giovane donzella infreddolita.