Le guardate con un misto di ammirazione e sospetto: le ragazze, le donne, le signore che camminano spedite per la città a bordo di un paio di tacchi vertiginosi. Altissimi e sottili come una scultura di Alberto Giacometti.
Scendono le scale della metro alla velocità della luce senza il minimo accenno di insicurezza, inforcano la bici senza mai incastrare lo stiletto nel pedale. Sono le “tacchettine”: Andy Sachs, la protagonista del “Diavolo veste Prada”, definisce così le donne che sembrano semplicemente essere nate con delle décolleté ai piedi.
E ora arriviamo al cuore del nostro articolo. Si può non essere una lady dai tacchi killer? Si può non essere capaci di camminarci con disinvoltura o non sentirsi decisamente a proprio agio vivendo il mondo guardandolo dal piano di sopra? Sì, è possibile e no, non bisogna farsene una colpa. Del resto Bata, con il suo mantra “Comfortable with it”, vuole sdoganare l’idea di raggiungere un prototipo di persona che in fondo non ci rispecchia. Ecco perché abbiamo pensato a voi, fornendovi delle alternative che coniughino una scarpa flat o ultra-flat all’eleganza e alla cura dei dettagli. Le icone alle quali ispirarsi non mancano: dai sandali di Jackie Kennedy/Onassis a spasso per Capri, alle ballerine di Audrey Hepburn fino alla fase Nicole Kidman sposata con Tom Cruise.
Pronte per scoprire le gioie delle scarpe basse? Seguiteci!
Cerimonie preziose. Un nuovo matrimonio al quale non potrete di certo mancare si sta avvicinando pericolosamente e, con esso, anche l’immagine di voi che incespicate mentre camminate sull’erba fresca, con lo stiletto che si incastra nella coda del vestito provocando danni e strappi irreversibili. Aspettate un attimo e riavvolgete tutto. Chi ha detto che bisogna riproporre in loop questo film dell’orrore? Accorre da voi il sandalo gioiello rasoterra che stavate aspettando: indossatelo insieme a un caftano ricamato per un outfit dai sapori orientali, abbinandolo a un paio di orecchini chandelier; oppure arricchite l’outfit con un paio di pantaloni alla caviglia di raso bianco e un top dai dettagli preziosi, giocando con le lunghezze. Le vostre comodissime calzature oro o argento non passeranno inosservate.
Working class hero. Chi dice che l’eleganza di una business woman si misura dall’altezza dei suoi tacchi? Le nostre proposte che coniugano classe ed eleganza vi faranno correre spedite e verranno immediatamente copiate da colleghe adoranti, specie se accoppiate a una pedicure fresca di estetista. Come il sandalo flat intrecciato rosa che illuminerà un tailleur grigio scuro, o delle ballerine sullo stesso tono con tacco mini quadrato. E nessuno riuscirà a rincorrervi!