Gli spiaggiati, l’estate del relax

Lo ricordate come se fosse ieri. La settimana successiva alla fine della scuola mettevate in valigia una decina di costumi colorati, il libro delle vacanze incellophanato e un paio di sandali di plastica. Poi si saliva in macchina e, dopo un tempo variabile e una pausa pipì con conseguente acquisto di riviste scandalistiche in autogrill, si arrivava. Si giungeva alla meta balneare che vi avrebbe ospitato i giorni a seguire. E da quel momento era un susseguirsi di azioni meccaniche: si affittavano le bici, la mamma controllava la pulizia delle stanze e tirava fuori gli asciugamani, il papà estraeva su di giri il quotidiano con l’idea di leggerlo finalmente dalla prima all’ultima pagina compresa la sezione spettacoli e l’oroscopo.

Una volta predisposto il tutto si andava al solito stabilimento balneare, lo stesso da anni, e si entrava nella modalità “spiaggiati”. Il gestore vi salutava, il barista vi informava delle novità in fatto di gelati e il bagnino era già abbronzatissimo come i protagonisti di Baywatch.

Una tipica estate italiana spaparanzati sul lettino a fare le parole crociate, interrompendo ogni tanto la delicata operazione tra il 7 verticale e il 13 orizzontale, per rinfrescarsi in acqua e spruzzare alla vicina di ombrellone indignata (un po’ senza volerlo, un po’ ghignando sotto i baffi).

Ma chi dice che bisogna vivere nei ricordi? Se è vero che sono ben lontani gli anni in cui le vacanze duravano tre mesi filati e l’unica preoccupazione era fare i riassunti del libro assegnato dal professore di italiano, è anche vero che ci vuole davvero poco per rivivere la versione nostrana di una madeleine proustiana.

E l’outfit da spiaggiati? A quello, come di consueto, ci pensa Bata.

Spiaggiata cool. Per lei infradito rosa candy da abbinare a un bikini fantasia; per la sera, con cena rigorosamente vista mare, ciabattine nere dalle decorazioni luminose. A contenere tutto il necessario, una tote bag beige con un simpatico portamonete a forma di limone.

Spiaggiato top. Per lui infradito a righe che richiamano le nuance dell’ombrellone o Birkenstock modello Arizona. Il gelato lo offre rigorosamente lui con il portafoglio in pelle blu munito di comodi scomparti.

CONDIVIDI