“Mi raccomando, bevete molta acqua!”.
Ogni anno, in questo periodo, i telegiornali iniziano a mandare in onda servizi eloquenti che richiamano l’attenzione ai pericoli causati dal caldo rovente.
“Indossate la crema solare, non passate troppo velocemente da ambienti con l’aria condizionata a temperatura polare a spazi all’aperto con 40 gradi all’ombra. E soprattutto idratatevi, bevete molta acqua e che non sia ghiacciata o si rischia la congestione”.
L’estate da periodo tanto agognato sembra diventare improvvisamente inquietante, piena di pericoli che si annidano e rischi all’orizzonte. Una sorta di mondo medievale dove noi, cavalieri senza macchia né paura, dobbiamo armarci, sconfiggere draghi, giganti, mostri a tre teste, per uscirne indenni e magari con un’abbronzatura dorata.
Se le tattiche da utilizzare per fronteggiare l’afa sono ormai di dominio pubblico (su, smettetela di abbracciare il condizionatore come se fosse un orsetto di peluche!), la questione che ci manda in crisi è sempre quella:
Come ci si può vestire in casi di caldo estremo? Ecco qualche dritta.
Lei riprende fiato con un mini-abito di cotone color block e un paio di sandali aperti flat. Giocoso il modello nero con una para alta e tre listini colorati (sui toni o del rosa o del blu) da abbinare a uno smalto in tinta. In alternativa, per un look serale, un caftano fluttuante con ciabattine rese irresistibili dalla decorazione con pietre e perline. Un tocco vintage che dona un’aura di mistero è il ventaglio nascosto nella borsetta, per farsi aria all’occorrenza e vivere felici, e che scatenerà immediatamente l’invidia della vostra vicina di tavolo. Lui saltella felice sotto il sole di agosto con un paio di sneakers di tela da skater boy e una t-shirt sportiva logata: un outfit casual che non lascerà indifferenti e vi garantirà una piacevole sensazione di freschezza. Per i piccoli, dei sandali coloratissimi muniti di pratiche chiusure e fantasie divertenti (il modello con i cactus in testa) da abbinare a shorts, magliette leggere e ovviamente un cappellino in tinta. E il caldo è neutralizzato!