Tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita la delicata esperienza che prende il nome di “cena o pranzo di famiglia”.
Ecco, il cenone natalizio è una cena di famiglia mastodontica e dotata di poteri soprannaturali. Una scheggia impazzita, una mina vagante, una prozia chiacchierona: sapreste davvero scegliere quale delle tre ipotesi sia la peggiore?
È necessario partecipare sapendo preventivamente a cosa andrete incontro: una scena del crimine a suon di cibi unti, fiumi di alcol, zii che credono di saper far ridere e continuano imperterriti a prendere la parola con un altro insopportabile “La sai questa?”, seguito da sorrisini imbarazzati. E non crederete certo che non alzando la testa dal piatto vi verrà risparmiato il terzo grado degno di un poliziesco d’annata: “Allora quanti esami ti mancano? /Il lavoro?/ Quando ti sposi? /Un figlio? Il secondo figlio? Come fai con tutti questi figli?”.
L’occhio di bue è su di voi, si va in scena.
Come sopravvivere dunque ad una prospettiva poco gustosa come questa?
Ma partendo all’attacco, è ovvio! Studiate brevemente le biografie di tutti i commensali e iniziate voi a martellare di domande senza lasciare requie. Imparate un paio di barzellette agghiaccianti e date spettacolo, preparate un copione della vostra vita equilibrata da sciorinare. E mangiate, non lasciate che tutto quel fritto vada sprecato, per ritrovare la linea c’è gennaio.
Come minimo stupirete tutti.
Ora non resta che badare all’outfit, con un focus sulle scarpe made by Bata.
Per lei. Care ragazze, puntate tutto sul mood classico con una punta di bon ton ma non dimenticate mai un accessorio dai colori natalizi: fantastiche le ballerine rosse dalla lavorazione trapuntata con particolari a contrasto neri. In alternativa la versione total black con tacchetto quadrato, perfette con un cerchietto maxi e un vestito con il colletto da collegiale.
Per lui. Lui è un po’ vintage con le derby stringate in suede, rese eleganti dalla tipica lavorazione del modello brogue. In alternativa, una calzatura che gioca con le citazioni: un po’ stivaletto un po’ stringata dai toni del marrone per un Natale very cool.
Per loro. I più piccoli entrano in puro spirito “Santa is coming to town” con stivaletti dal risvolto di lana e motivo a cuori o con le sportive Weinbrenner in versione junior. E dopo il cenone tutti pronti per Babbo Natale!