Il linguaggio dei fiori

Dietro ogni petalo si nasconde un segreto. M’ama o non m’ama? Mi ha regalato un mazzo di rose gialle, sarà mica troppo geloso?

Fin dall’antichità i fiori hanno ricoperto un ruolo centrale nella simbologia e nel mito. La loro fragile e ineffabile bellezza, la loro vita in bilico, precaria e soggetta alle intemperie, li ha resi un oggetto frutto di contemplazione, quasi magico. Nel Medioevo assumono valori allegorici, tanto che una delle opere letterarie fondanti si chiama proprio il Roman de la Rose. E ancora oggi, quando ci troviamo di fronte a un fioraio, indecisi se comprare un bouquet di tulipani o uno di peonie, ci interroghiamo sul valore che hanno assunto e il ruolo che ricoprono nella cosiddetta florigrafia, meglio conosciuta come il linguaggio dei fiori.

Lo sapete, per esempio, che ogni colore del garofano ha un significato diverso? Quello rosa indica l’amore femminile e affettuoso, mentre quello giallo incertezza e indecisione. Attenzione quando regalate una piantina di menta, dal momento che essa corrisponde al sospetto! E la lavanda, così profumata e apparentemente innocua, altro non è che il simbolo della sfiducia. La rosa rosa va bene come gesto di amicizia mentre quella rossa è ovviamente il segno di un amore passionale in piena regola. Il girasole, fiero servo dei raggi caldi del sole, trasmetterà in tutto e per tutto la vostra devozione. Vedere un fiore morire trasmette sempre una certa tristezza, ecco perché molti preferiscono essiccarli dentro un vecchio libro come una eroina in stile Jane Austen. Chi invece vuole portarli sempre con sé non può fare a meno di indossare meravigliosi abiti con stampe flowerful o scegliere delle decorazioni a tema per i propri accessori.

Questa fiori-mania non è sfuggita a Bata che, per la stagione, vi farà sfoggiare scarpe e borse inneggianti alla rinascita primaverile.

Scarpe. La linea Red Label vi propone un delicato tessuto floreale stampato su fondo rosa per un risultato elegante e bon ton. Potrete scegliere tra le classiche décolleté con il tacco a spillo che ravviveranno un tubino grigio o nero, o una versione con la punta tonda e il tacco più basso. In vista dell’estate, il modello fatto a sandalo con il cinturino non vi farà passare inosservate.

Borse. Gli outfit si accenderanno con un fiore a portata di mano: dalla pochette a fondo rosa perfetta per le cerimonie, alla borsa a spalla ingentilita da un delizioso foulard da portare con sé per il day&night. Gli indomiti spiriti più sportivi, che non rinunciano ad un tocco femminile, non possono lasciarsi sfuggire il modello backpack.

CONDIVIDI