Il sole splende, gli uccellini cinguettano felici, l’esile alberello del palazzo di fronte miracolosamente fiorisce.
È arrivata lei, signore e signori, la raggiante primavera.
E noi siamo pronte ad accoglierla come farebbe una tipica principessa delle favole: aprendo la finestra e cantando colme di gioia e leggiadria prima di essere redarguite da qualche vicino che gradisce poco la nostra vena artistica e, evidentemente, non ha mai visto dei cartoni animati.
Al di là dei rimbrotti altrui, questa è la breve stagione che regala più soddisfazioni: fa abbastanza caldo per riporre nel cassetto le antiestetiche calzamaglie, che ci hanno garantito la sopravvivenza invernale, e abbastanza freddo per sfoggiare ancora gli adorabili maglioncini acquistati con i saldi.
Il nostro armadio sembra raddoppiato, permettendoci di mescolare e sovrapporre capi caldi e leggeri, e ovviamente sfruttare il mitico trench. L’impermeabile cult che ci farà girare circospette per la città come le protagoniste di un film noir e, mentre cerchiamo di interpretare codici cifrati, ci farà incontrare un affascinante e losco individuo in un polveroso bar.
Dissolvenza…
La primavera coincide universalmente con il tempo dei nuovi amori: il ghiaccio si rompe, i chili presi durante le vacanze invernali scendono e sul viso risplende il leggero rossore tipico di una cotta fresca e promettente.
È il periodo dei profumi che si spandono per le strade, delle ahimé note allergie stagionali, delle passeggiate e di gite fuori porta con gli amici di sempre.
Un quadretto tanto idilliaco (eccetto per le famigerate allergie di cui sopra) non può non essere ornato da un nuovo paio fiammante di scarpe che rispondono a un unico richiamo: il colore!
Regaliamo alla nostra sobria tenuta passepartout l’irresistibile possibilità di accendersi con un paio di décolleté dai toni pastello o dei mocassini dalle tinte brillanti. Se non osiamo ancora indossare abiti fantasia, lasciamo che siano le scarpe a rendere omaggio a queste indimenticabili giornate dorate.