Midi è la parola chiave che aprirà le porte del fashion system. Se negli ultimi tempi avete sfogliato un giornale patinato o fatto un po’ di window shopping alla ricerca di nuove tentazioni, ve ne sarete accorte: il tacco medio è prepotentemente tornato all’attacco, pronto a sferrare un calcio ben assestato ai suoi concorrenti.
La versione prediletta è quello “a rocchetto” o, per usare il delizioso termine internazionale, il kitten heel. Lo indossano davvero tutte: dalle (ex) first lady come Michelle Obama alle giovani influencer da milioni di follower.
Il tacco midi, centimetro in più, centimetro in meno, convince per diverse ragioni:
1) È decisamente più comodo e protegge la nostra esistenza, già in bilico tra mille insidie, dagli sgradevoli inciampi della giornata.
2) Ha un’allure da star di altri tempi. A indossarlo viene quasi voglia di andare a fare colazione davanti a una gioielleria qualsiasi e proclamarsi la nuova Audrey Hepburn.
La calzatura irresistibile è nata negli anni ’50 in risposta alla domanda delle teenager che cercavano la dorata via di mezzo tra uno stiletto e una ballerina, senza rinunciare a un po’ di sana civetteria.
Il modello ha ritrovato poi nuova vita nei primi anni 2000 insieme alla tomaia a punta ed eccolo quindi di ritorno alla fine della seconda decade del millennio.
Il midi oggi piace perché versatile; bon ton sulle gonne a tubo per chi vuole un outfit più formale e ironico con jeans leggermente svasati e camicie che giocano sui tagli delle maniche e le applicazioni. A completare entrambi i look, non può mancare una borsetta vintage ripescata dal salvifico baule della nonna.
Bata rivisita il concetto con diverse variazioni: dallo stivaletto con tacco a rocchetto e fantasia camouflage vedo non vedo; alla più classica décolleté nera con tacco medio che ci salverà dalle crisi davanti all’armadio. Il modello di velluto e chiusura a fiocco è perfetto per chi ama l’opulenza da zarina russa, mentre la scarpa a punta con la ruches rallegra anche il più semplice dei tailleur da ufficio.
Dai un’occhiata ai modelli con il tacco midi che abbiamo selezionato per te!