“A tutte le unità, a tutte le unità. C’è di nuovo una rissa nel reparto scarpe. Ripeto rissa in area scarpe. Intervento immediato al fine di riportare l’ordine e la calma e garantire un sereno shopping per tutti”.
I saldi sono così: una missione impervia e pericolosa. Fatta di astute nemiche che, senza pietà, ci sottrarranno la scarpa che avevamo puntato da settembre, armandosi di uno stiletto assassino. Fatta di spedizioni di fortuna cariche di munizioni per tornare a casa con un ricco bottino che ci farà superare il gelido inverno, ornando le nostre membra stanche.
I saldi sono l’occasione per vagare, spulciare, ritrovare, emozionarsi.
Come prepararsi ad affrontarli? Ecco la lista dei nostri DOs & DON’Ts.
DOs: Comprare un capo che hai sempre sognato indossare ma non hai osato fare. Sono mesi che sfogliate i giornali patinati e nutrite il vostro sogno: comprare un paio di cuissard. Avete già in mente tutti i match perfetti con il vostro armadio e vi siete figurate mentre camminate fiere con un paio di stivali alti da Catwoman. Ma ahimè è mancato il coraggio, ahimè c’è chi vi ha influenzato facendovi desistere. I saldi sono l’occasione d’oro! Perseguite il vostro fashion dream senza troppi crucci. L’empowerment femminile inizia anche da un paio di scarpe.
DON’Ts: Comprare qualcosa della misura sbagliata nella speranza che il corpo subisca una mutazione aliena. Conosciuta anche come la sindrome “sorellastra di Cenerentola”. No, facciamocene una ragione, il nostro piede non diventerà improvvisamente più piccolo o più grande. E anche se dopo immense fatiche la scarpa calzerà, ricordatevi le sofferenze future. A volte è il destino a decidere per noi. Pericoloso forzarlo.
DOs: Preparare il tuo corpo a una giornata di shopping selvaggio. Iniziate qualche giorno prima con il sollevamento pesi. Fidatevi: tutte quelle buste, pacchi e pacchetti – se non allenate – vi causeranno fastidiosi dolori. Portate con voi mezzi di primo soccorso: acqua per mantenervi idratate, uno snack per non perdere la concentrazione, un’amica fidata con cui condividere l’occasione.
DON’Ts: Disperarti quando non trovi quello per cui eri andata in negozio. Dopo una fisiologica delusione apritevi alla ricerca dell’ignoto. La vera saldi experience è proprio questa: il piacere della scoperta.
E adesso, non ci resta che augurare buono shopping a tutte!