Le vacanze sono alle porte, gli amici salutati, le imposte della finestra chiuse e ora siete voi e lei. Lei e voi.
La valigia.
Sappiamo già che la missione richiederebbe l’intervento di 007 o almeno di un paio di supereroi. Solitamente infatti, dopo averla riempita fino a scoppiare, dopo aver chiuso a fatica la zip sbuffante, vi rendete conto della dimenticanza. Oh no, ho lasciato fuori le scarpe. Ahimé, non ho messo dentro i costumi. E ora?
Fate un respiro profondo e seguiteci in questo decalogo della valigia perfetta: “l’ars valigiandi”.
-
Razionalizzare. Avete davvero bisogno di quattro paia di décolleté e tre di zeppe? La prima regola empirica e mai banale è quella di usare più la ragione del cuore quando si fa la valigia. Dunque bisogna interiorizzare il fatto che i capi di abbigliamento, pur se non li portiamo con noi in vacanza, non soffriranno. E ora, foglio in mano, è tempo di fare la lista di quello di cui abbiamo REALMENTE bisogno (l’ideale sarebbe addirittura fare un piccolo inventario degli abbinamenti possibili). Per lei un paio di sandali flat per il giorno, sfiziosi tacchi la sera e partenza con le imbattibili sneakers. Per lui (che parte con un look sportivo) in valigia Birkenstock e mocassini.
-
L’incastro vincente. Riempire il bagaglio è come giocare a Tetris, dobbiamo costruire uno spazio dove ogni cosa si incastra perfettamente con le altre non avendo paura di osare. Sì all’arrotolamento di magliette e asciugamani. Prediligete calzature dalla forma piatta ed elastiche, come i mocassini con la tecnologia Flexible che coniugano comodità e stile (e occupano pure poco spazio!). E ricordate: se il viaggio si fa con il super backpack, le scarpe vanno rigorosamente posizionate in fondo!
-
Strappi alla regola. Ce l’avete messa tutta: la valigia è chiusa, ma sapete già che al ritorno il dramma si acuirà? Allora, consapevoli di non resistere alla tentazione di un po’ di shopping vacanziero, portate con voi una borsa di tela che all’occorrenza potrà soccorrere ospitando gli oggetti in eccesso. Sembrerà banale ma diventerà presto la vostra migliore amica.