Quando l’estate inizia, la prima cosa che cambia repentinamente sono le borse. E ovviamente il loro contenuto.
Il rossetto laccato ad alta tenuta lascia il posto a un balsamo per le labbra super idratante. I libri cominciano ad assumere un peso rilevante, alle volte sono addirittura più di uno (meglio se gialli e intriganti). Cartelline e documentazione vanno a farsi un giretto e le uniche cose vagamente rettangolari a fare capolino sono i teli da mare ripiegati.
Se in autunno le borse servono ad assisterci a lavoro, correndo a passi svelti per la città, d’estate diventano kit per sopravvivere a ogni avventura. Solarium portatili, librerie itineranti, all’occorrenza refrigeratori di bibite.
La borsa del mare poi ha un sapore mitico: profuma di salsedine, panini imbottiti, crema protettiva e spray abbronzante. Un ruolo così cruciale non può che essere ricoperto degnamente dalle versioni targate Bata.
La vacanza in tasca. Questa estate 2018 verrà ricordata con una parola chiave: nappine. Sì, perché queste decorazioni colorate dal retrogusto orientale si sono reinventate in versioni disparate: dagli orecchini pendenti alle borse. Bata ne propone una perfetta per il mare, con i colori sgargianti che renderanno allegre le mattinate passate a rosolarsi al sole. Chi vuole andare in spiaggia con leggerezza sentendosi un po’ Brigitte Bardot a Saint Tropez, troverà irresistibile la mini shopper di raffia con due fasce colorate. Le amanti dell’etno-chic non sapranno invece fare a meno della maxi bag, sempre in raffia, con righe multicolor.
Placide sere d’agosto. Durante il giorno la capienza è fondamentale, mentre la serata ha un imperativo categorico: mantenersi light. In borsetta le chiavi, il cellulare, il portafoglio e al massimo un lucido per le labbra. E via pronte per correre al vostro appuntamento in bicicletta. La tracolla blu notte con le perline applicate sarà la ciliegina sulla torta di un look composto da minigonna di jeans e maglietta bianca bohemienne con maniche a pipistrello. Anche il più semplice degli abiti diventerà unico con la borsa a righe verticali dotata di chiusura a lucchetto, un best seller di stagione.