Provenza, un sogno che profuma di lavanda

Ah, che sogno.

Distese viola e lilla, uccellini che cinguettano, un tagliere di formaggi e un bicchiere di vino rosso. È forse il paradiso? No, niente di ultraterreno, questa è la Provenza. Dalla fine di giugno alla metà di agosto, il sud della Francia diventa infatti una delle località più magiche del mondo, con la lavanda in fiore che copre lunghe distese di campi e il clima clemente e invitante. Uno spettacolo che non ha lasciato indifferente nemmeno le influencer di tutto il mondo, che non perdono l’occasione di farsi fotografare avvolte in qualche abito da favola con uno sfondo tanto suggestivo. Oltre a essere così bella e instagrammabile, la Lavandula angustifolia (altresì nota come lavanda) è utile – se usata correttamente – per alleviare il mal di testa, favorire il sonno e curare punture di insetto, oltre ad avere un profumo inebriante. Ne sapevano qualcosa già i romani che ne immergevano alcuni mazzetti nei loro bagni termali. Il vostro itinerario profumato non potrà che iniziare da Aix en Provence, vero cuore della Provenza con le sue fontane e i tavolini all’aperto dove gustare le prelibatezze del luogo. L’abbazia cistercense di Sénanque costruita a partire dal 1148, è incastonata nei campi di lavanda mentre i più curiosi potranno visitare a Coustellet il Musée de la Lavande incentrato sulla coltura della lavanda fine.

Ora non resta che fare la valigia!

Lilac is the way. Il segreto è uno solo: prendere spunto dalla parigina romantica. Portate con voi una borsa e un cappello di paglia, infilateci dentro un libro di prosa e uno di poesia, e indossate comodi abiti a vestaglia dalle tinte pastello e con i lacci regolabili. Ai piedi décolleté lilla con tacco midi o le zeppe con tacco in corda. E sarete pronte per sorridere ai flash.

Scrittore in ritiro. Ci piace immaginare il nostro lui con un outfit da scrittore in ritiro pronto per comporre il suo capolavoro con una spiga di grano in bocca: in lino bianco, con un panama calato sul viso, degli occhiali tartarugati e sandali estivi di cuoio marrone con due listini decorati da intrecciature.

CONDIVIDI