Red addicted. Fenomenologia delle scarpe rosse

Sono audaci, fiammanti, iconiche.

E anche ironiche, sexy, sfrontate.

Stiamo parlando delle mitiche scarpe rosse, calzature che da anni ciclicamente tornano a suscitare il loro fascino senza tempo.

Iniziamo il nostro viaggio infuocato dalle più celebri scarpette rosse: quelle piene di paillettes indossate da Dorothy/Judy Garland nel “Mago di Oz”: basta un tocco di tacco e si torna a casa. Talmente di culto da essere state vittime di un furto ben 13 anni fa e ritrovate solo nel settembre di quest’anno. L’incantesimo è fatto.

In Flashdance, Jennifer Beals interpreta un’aspirante ballerina che sbarca il lunario facendo la saldatrice. Tutto il lungometraggio si gioca esattamente su questo: femminilità e mascolinità in bilico, come quando durante il primo appuntamento romantico la nostra eroina si presenta con uno smoking rivelando poi un top/panciotto ipersexy.

Indimenticabili sono però le sue décolleté rosse a punta indossate con una felpa grigia che scivola lasciando scoperta la spalla. Un modello che racconta perfettamente gli anni ’80 ma si sposa felicemente anche con i canoni della moda contemporanea.

Ad essere rossi all’ennesima potenza sono poi i cuissardes quasi effetto lattex, un po’ fetish che hanno invaso le passerelle due anni fa per poi essere sfoggiati dalla influencer Chiara Ferragni e le sue colleghe in diverse occasioni, mixate con giacche e camicie bon ton.

Una breve digressione nella storia del costume e della moda per veicolare un messaggio: nella vita, le scarpe rosse sono un delizioso must.

Fidatevi di Bata che ve le propone nelle varianti più disparate.

Stivali, stivaletti. Gli stivali con tacco trapezoidale, punta e gambale arricciato sono una serenata d’amore agli anni ’80, un pezzo per chi vuole osare senza dimenticarsi mai il piacere di giocare con la moda. Gli stivaletti in vernice con fascia elastica e artigianalità made in Italy rispondono perfettamente alle ultime tendenze, indossateli con un vestito minimal longuette nero anni ’90.

Femme. Le décolleté in vera pelle con scollo a V e soletta kid skin che garantisce il massimo del comfort sono l’ingrediente segreto per personalizzare il proprio outfit, che si tratti di un paio di jeans délavé con una semplice t-shirt bianca o un tailleur pantalone dai toni scuri.

CONDIVIDI