“San Valentino è la festa di ogni cretino che crede di essere amato e alla fine rimane fregato”.
Tipica frase scritta nel diaro di scuola sulla pagina del 14 febbraio.
Tipico cinismo a valanghe solitamente vergato sul foglio da chi in fondo sognava di essere la Valentina/o di qualcuno.
Il giorno degli innamorati, istituito da papa Gelasio I (probabilmente per sostituire la festa pagana romana delle Lupercalia), si è consolidato da secoli come l’occasione giusta per dare una scossa di romanticismo alla monotonia delle giornate invernali.
Un cioccolatino, un fiore, un bigliettino ripiegato e nascosto: sono questi i piccoli gesti che fanno ritornare gli occhi a cuoricino come in un romanzetto d’appendice melenso.
Sì, la sagace battuta di derisione data da cotanto smieloso sentimento è sempre liberatoria ma alle volte un po’ di amaro in bocca lo lascia.
Quindi perché non darsi la possibilità di festeggiare una serata d’amore vecchio stampo, con candele accese, vino rosso e tutto il resto?
Per rispettare tutti i crismi, osare con lo stile è d’obbligo! Lunga vita all’eleganza, riscoprendosi capaci di essere deliziosamente mozzafiato.
Dopo aver prenotato in quel ristorante nel quale avevate sempre voluto andare senza trovare lo sprint necessario, un salto dal parrucchiere è consigliato, magari accompagnato dall’acquisto di un rossetto rosso fuoco.
Trucchetti fast per un outfit ideale? Il long black dress, specie di velluto, non deluderà di certo le aspettative. E voi, uomini audaci, per una sera abbandonate la vostra divisa jeans e maglioncino e osate un completo classico: à la guerre comme à la guerre!
Per lei consigliate delle décolleté gioiello con un paio di orecchini chandelier all’insegna della luminosità o un tocco di colore acceso, rosa o rosso, con un foulard e una pochette della stessa nuance. Lui andrà sul sicuro con delle stringate lucide nere o un paio di mocassini abbinati a un dolcevita nero sotto la giacca.
Non resta allora che augurarvi buona serata. Ultima raccomandazione: ricordatevi di mettere il cinismo alla porta almeno per un giorno o saranno guai!