Scarpe macchiate: rimedi e segreti

Sì, proprio loro: le tue scarpe preferite si sono macchiate.

Pulirle sembra una mission impossible che richiederebbe l’intervento di Tom Cruise in versione vintage. Il rischio di peggiorare la situazione pare inevitabile.

Con in mano una pezzetta bagnata e raffazzonata sappiamo perfettamente che l’odiosa macchia si espanderà verso l’infinito ed oltre.

Quindi un attimo di pausa, raccogliamo le energie e ragioniamo: ogni nemico ha il suo punto debole. Basta scoprirlo e usare le armi adatte.

Anche se il mitico kit di pulizia delle scarpe dei nonni è un ricordo lontano, i prodotti specializzati non mancano. La prima regola è facile: fare attenzione al colore e al materiale della calzatura.

A fornire il resto ci pensa Bata, con una ricca e differenziata offerta di solventi, gel, creme e accessori.

Particolarmente congeniale è la crema alpina: a base di cera d’api, questa è una crema neutra adatta a qualsiasi tipo di pelle (non quella scamosciata o il nubuck che richiedono articoli specifici) ed è applicabile sia su scarpe che borse e cinture, macchiate o da lucidare. Può essere utilizzata su qualsiasi colore tranne sul bianco e rende morbida la pelle, garantendole una giovinezza prolungata. Infine, particolare non meno importante, è caratterizzata da un profumo fantastico.

La lucentezza è garantita dal lucido in tre declinazioni (neutro, marrone, nero) a seconda del colore, da applicare necessariamente sulla pelle asciutta. Il packaging è studiato per poter essere portato sempre con sé.

Per le scarpe bianche è consigliato il gel delicato neutro, adatto ai pellami lisci e stampati, spalmabile con un panno senza bisogno di una spazzola.

Come anticipato, il camoscio richiede un trattamento specifico per evitare danni ulteriori. Bata ha creato una linea dedicata: dalla spazzola che rimuove lo sporco solido come terriccio e fango, alla gomma per pulire le macchie secche. Entrambe da usare in combinazione con lo spray detergente per camoscio e nubuck adatto su tutti i colori.

A completare l’azione di salvataggio è il deodorante specifico da spruzzare la sera per neutralizzare i cattivi odori e che vi farà trovare la mattina dopo le scarpe asciutte e pronte per una nuova giornata.

CONDIVIDI