L’attenzione riservata al dettaglio, il volume delle spalline, i bottoni vintage recuperati fortunosamente.
C’è un capo di abbigliamento che ha stregato tutti durante le ultime sfilate ed è diventato la divisa di ordinanza di influencer, giovani stylist e fedeli adoratori del fashion business: sì, stiamo parlando proprio di lui, il tailleur pantalone che regala un pizzico di stile mannish alla donna contemporanea.
Dopo aver conquistato anche le insospettabili ed essersi guadagnato un posto d’onore (come solo lo smoking di Yves Saint Laurent aveva fatto prima di lui!), il tailleur è pronto per essere declinato in infinite maniere.
Troviamo quello dai colori vitaminici, prediletto dalle fashion addicted che osano con un completo arancione, rosa fluo o blu, oppure quello effortless un po’ parigino: giacca doppio petto over, pantaloni alla caviglia e tinte leggerissime e delicate (dal grigio perla al rosa cipria, fino al verde-acqua). C’è infine chi ama spezzarlo, modularlo secondo il proprio gusto, prediligendo una giacca gessata formale accompagnata da jeans e pochette gioiello.
Che venga dunque rielaborato secondo una delle infinite strade, il tailleur pantalone risponde a diverse esigenze: impeccabile dalla sera alla mattina, facilmente trasformabile per chi vuole giocare prima con un look maschile e poi con un outfit iper-femminile, prestandosi davvero ad ogni evenienza (dalla riunione con i capi ad un aperitivo e vernissage).
Arrivati a questa conclusione non resta che completarlo: quali scarpe andranno abbinate? Seguiteci per scoprirlo.
Streetstyle. Coloro che hanno optato per un modello dai colori accesi, non possono che continuare sul versante superfunny per chi, con le tendenze, vuole soprattutto divertirsi. Le influencer insegnano che con le sneakers non si sbaglia mai: ecco perché bisognerebbe sceglierne un paio, magari minimal in opposizione alla nuance squillante del completo. Risultato? Un outfit grintoso che ha già ipnotizzato i fotografi di streetstyle appostati fuori dalle sfilate. Black or white, ultra sportive ma sempre di impatto.
Classico a sorpresa. Se la scelta ricade invece sulla versione più classica, magari vintage, saranno le scarpe a regalare un effetto sorpresa bilanciando il tutto: le sling-back nere con kitten heel risalteranno sotto un tailleur grigio perla e i tacchi a spillo nude lucidi saranno sfiziosi anche con un blazer over e un paio di jeans a sigaretta.