Fin da bambini soffrite di una sindrome ben nota: FDE. La Fine Dell’Estate su di voi ha effetti esagerati. Mangiate gelati con le lacrime agli occhi, assaporate una giornata di sole come se dovesse seguire un mese di pioggia da foresta pluviale, guardate bramosamente immagini di spiagge dorate.
Ma, proprio per aggirare la FDE, quest’anno avete elaborato un’idea diabolica: prendere le ferie di settembre. Lontano dalla pazza folla agostana e da stabilimenti pullulanti di bambini urlanti.
Così, mentre una fila interminabile di macchine suona furiosamente il clacson, vittima dell’ingorgo da grande rientro, voi sarete pronti per la vostra fuga.
La meta? Ma la Grecia, è ovvio!
Con le sue isole disseminate nel blu del mare come piccole gemme colorate, il Paese riesce a conquistare gli animi più diversi. Da chi aspira alla movida di Mykonos con l’aperitivo in spiaggia e la notte brava in discoteca, a chi invece sogna di leggere un buon libro coccolato dalle onde e pronto per un’insalatona feta e olive.
Ognuno ha il suo luogo del cuore: Zante per i fan di Ugo Foscolo, Santorini per chi vuole trovare se stesso come il diciottenne Silvio Muccino in “Che ne sarà di noi”.
Una volta preparato l’itinerario per questa sweet escape last second, torna il solito vecchio enigma: quali scarpe portare in valigia? Eccovi qualche occasione da non farvi sfuggire.
Inno al sandalo. Si potrebbe davvero andare nella patria originaria del sandalo senza indossarne un paio? Scegliete lunghi abiti fluttuanti perfetti per foto super instagrammabili abbinati ai vostri sandali preferiti: la variante flat con doppio cinturino alla caviglia bianco latte o la versione blu con il comodo platform di corda. Rendere gloria alla Grecia con un inno ai suoi brillanti colori è un must! Per lui sandali intrecciati di cuoio neri o marroni.
Salite e discese. La bellezza ha il suo prezzo, e, ahimé, è giusto abituarsi al fatto che una serie infinita di scale in salita e in discesa vi attende. Niente panico e non dimenticate un paio di comode scarpe sporty. Per lei ultraleggere sneakers della collezione Bata Light, per lui un paio di Adidas total white.