Up in the air. L’outfit tra le nuvole

Viaggiare in aereo ha i suoi gesti rituali dal sapore magico. Il cappuccino al bar dell’aeroporto quando finalmente ci siamo ripresi dalla sveglia all’alba. L’acquisto di una quantità spropositata di quotidiani e riviste per un volo di un paio d’ore. Il tradizionale tour tra gli scaffali del duty free dove gli articoli di profumeria e le confezioni di cioccolata sembrano sempre più invitanti. Viaggiare in aereo ha anche le sue sfide da affrontare: le interminabili file che per un attimo ci fanno provare nostalgia di casa, tuonando un sonoro “Ma chi me lo ha fatto fare?”, ma soprattutto il brivido della valigia spedita e poi aspettata pazientemente davanti alla pedana rotante pregando, prima sottovoce poi veementemente, di ritrovarla e poterla riabbracciare come un cucciolo di Labrador.

Salire tra le nuvole non è una missione da poco e richiede un look studiato; in fondo chi di noi non ha nel suo armadio i pezzi forti con cui affrontare i viaggi in aereo?

Gli approcci fashion possono essere sostanzialmente due: l’outfit da battaglia e il mood ladylike.

Outfit da battaglia. Per voi un viaggio è un’azione da affrontare con il piglio di Tomb Raider. Dovete essere attrezzate per tutto: anche a schivare bambini che corrono indisturbati come se fossero al parco alle attese davanti al gate. Per non parlare di ritardi, cancellazioni, imprevisti e altre “amenità”. Insomma la comodità è un must e i pantaloni della tuta i vostri migliori alleati. Ma chi ha detto che il look sporty non possa essere anche glam? Le sneakers elasticizzate sono la nuova ossessione delle it-girl. Sì al backpack reso originale da coloratissime patch ironiche. Per lui un paio di Vans molto metropolitane e uno zaino capiente total black.

Ladylike. I tempi saranno pure cambiati ma per voi l’aereo ha un innegabile fascino vintage. Guardate ammirate i cappellini delle hostess coordinati ai guanti e adorate il carrello con le bevande. Viaggiare allora significa prima di tutto eleganza, come negli anni ’60. Per lei décolleté blu o beige, rese comode dalla tecnologia avanguardistica Insolia. A completare l’outfit, la borsa a tracolla a righe verticali e un paio di occhiali da diva. Per lui mocassini scamosciati con nappe come un vero latin lover d’altri tempi.

CONDIVIDI