Women’s empowerment. La forza delle donne

Se la vita ti dà dei limoni, tu fanne una limonata.

Questa pillola di saggezza statunitense è entrata nella cultura popolare di ognuno di noi attraverso Beyoncé, la regina indiscussa del mondo musicale dall’inizio del secondo millennio.

Cantante solista, ex leader delle Destiny’s child (il gruppo che ha fatto dell’amicizia femminile un simbolo alla pari delle Spice girls pre-rottura), attrice discreta, stilista e non per ultimo moglie e mamma: Beyoncé Knowles è una delle capolista di quello che a più riprese è stato definito l’empowerment femminile.

Il nuovo capitolo del movimento femminista si propone un unico mantra: sono donna ma posso essere qualunque cosa io voglia. Sono donna e proprio in quanto tale nessuno riuscirà a fermarmi o a relegarmi all’interno di uno stereotipo.

Una battaglia che ha trovato nella moda i suoi più strenui combattenti. Gli stilisti hanno accolto il tema dell’emancipazione come una frontiera artistica da esplorare. Che sia la mescolanza di generi senza più dicotomie tra ciò che è maschile e ciò che è femminile, fino a creare total look pensati per una donna che possa vivere serenamente e in armonia nei propri panni, senza doversi piegare a mascheramenti o soffrire inguainata in un outfit che garantisca solamente una mera apparenza.

L’empowerment delle donne è da tempo anche uno dei tratti distintivi di Bata, che nelle ultime campagne (specie quella di Me & #ComfortableWithIt) si è proposta come una perfetta partner in crime per donne libere e combattive.

Il brand ha inoltre scelto la cantante in ascesa Lenny, reduce dal successo planetario Hell-o, come nuovo ambassador. Una icona simbolo di grinta, forza e determinazione al femminile.

Ma cosa indossa una donna 2.0? Qualunque cosa voglia. Dai tacchi Insolia dal colore fiammante e la tecnologia che assicura la comodità, a pratiche sneakers per non fermarsi mai. Corre per prendere il bus con il suo backpack ma ci nasconde dentro una pochette satinata per la serata.

E se la vita le farà assaggiare limoni amari, beh è già pronta per bersi un sorso di dissetante limonata.

CONDIVIDI